Buon 60° compleanno Flintstones!
- Annaclara
- 30 set 2020
- Tempo di lettura: 2 min
1960-2020 i Flintstones compiono 60 anni ma il loro Yabba-dabba-doo risuona ancora in TV!
Il 30 settembre del 1960 Fred Flintstone, sua moglie Wilma, Barney e Betty Rubble sono andati in onda per la prima sulla rete tv americana ABC: buon 60° compleanno a loro e a tutta l'allegra combriccola della ridente cittadina Bedrock!

"The Flintstones" è stato il primo cartone animato della storia ad essere trasmesso in primetime (prima serata) e da allora ha collezionato 166 episodi, in 6 stagioni, conquistando e conservando per 30 anni il titolo di "cartoon" di maggior successo della televisione occidentale.
Dalla serie originale ne sono derivati: 8 serie spin-off, 1 film animato, 17 tra film e speciali per la tv e 2 film con attori reali (come dimenticare l'esilarante coppia Fred-Barney interpretata da John Goodman e Rick Moranis!).

E' proprio il caso di dire che "The Flintstones" prodotti dalla Hanna-Barbera (quelli dell' "Orso Yoghi" e di tanti altri successi bidimensionali) con il contributo di Dan Gordon, sono stati una vera e propria pietra miliare nella creazione di cartoni animati per tutte le età.
Non è difficile ritrovare infatti alcuni tratti caratteristici di questi "antenati" anche nelle serie tv diventate famose nei decenni successivi: da "The Simpsons" ad "American Dad!", passando per "Family Guy" (I Griffin).
Anche se ai giorni nostri le avventure dei Flintstones fanno fatica a competere con le vicende di personaggi più attuali con cui è più facile che il telespettatore si immedesimi, un tempo "Gli Antenati" riuscivano concretamente a rappresentare la quotidianità di una "middle class american family" con tanto di villetta mono-familiare in un sobborgo residenziale, di un dinosauro per cane, di rapporti di buono/cattivo vicinato e di problemi col capo o con la moglie gelosa.
Insomma, i Flintstone hanno ormai 60 anni, è vero, ma il pensionamento per loro pare essere ancora lontano!
Da marzo scorso, difatti Gli Antenati sono tornati inTV (trasmessi da Boomerang, canale 609 di Sky) nella serie spin-off "Yabba Dabba Dinosaurs" in una veste e con uno stile del tutto rinnovati!
I protagonisti sono i mitici Ciottolina e Bam Bam (rispettivamente figli di Fred e Wilma e di Barney e Betty) che, accompagnati dalla mascotte pet-dinosauro vivono nuove avventure in pieno stile slapstick comedy.
Ma per chi è un po' nostalgico come noi e vuole riascoltare la storica sigla con cui i Flintstones si sono fatti conoscere in Italia, per la prima volta nel lontano 30 agosto del 1963 (3 anni dopo il debutto americano), ecco qui il video e il testo.
(Meet) The Flintstones Esecutori: The B-52s Compositori: Hoyt Curtin / William Hanna / Joseph Barbera Testo di (Meet) The Flintstones © Warner Chappell Music, Inc
Sigla Inglese
Flintstones, meet the Flintstones They're the modern stone age family From the town of Bedrock They're a page right out of history
Let's ride with the family down the street Through the courtesy of Fred's two feet
When you're with the Flintstones Have a yabba dabba doo time A dabba doo time We'll have a gay old time
Sigla Italiana Yabba dabba doo!
Flintstones, ecco i Flintstones,
gli antenati con radio e Tivù
Dentro le caverne
hanno luce e frigo come hai tu.
Vieni sulla loro cabriolet
che non và a benzina,ma và a piè!
Quando sei coi Flintstones
ti diverti con lo Yaba,
e poi col Daba,
col Yaba Daba Dù!
p.s.
Si, lo sappiamo che anche tu cantavi questa sigla con tutt'altre parole... :)
Комментарии